giovedì 13 dicembre 2012

Decorazioni natalizie

Agrumi intagliati e speziati




In questo periodo di crisi economica, così difficile per molti di noi, ho pensato di creare dei decori con quello che di solito ci si ritrova già in casa. Nel cesto della frutta ho trovato un limone e delle arance a scorza spessa che mi sono divertita a intagliare. Facili da eseguire, non richiedono un periodo di essicazione. Potete lasciarle sopra un termosifone o semplicemente all'aria e dopo qualche ora la buccia, ritirandosi, lascerà emergere la parte bianca (albedo) creando un effetto molto decorativo.



Occorrente per gli agrumi intagliati:
Arance e limoni a buccia spessa
1 taglierino o un coltellino affilato
1 pennarello a punta sottile
qualche chiodo di garofano (facoltativo)

Con il pennarello disegnate le forme geometriche sulla buccia. Iniziate con disegni semplici e poi, quando sarete più esperti, passate a forme più complesse. Intagliare gli agrumi è semplice e divertente e poi sentiste il profumo che emanano...


Preziosa fonte di vitamine, sali minerali e antiossidanti, gli agrumi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. La tradizione di decorarli con i chiodi di garofano risale al Rinascimento quando venivano impiegati come amuleti e per proteggersi dalle malattie.

Occorrente per le arance speziate:
Arance piccole a buccia sottile (tarocco)
chiodi di garofano
1 stecchino
1 taglierino o un coltellino affilato
1 pennarello
Dividete l'arancia in otto meridiani e disegnate le linee lungo le quali, con lo stecchino, andrete a praticare tanti buchetti in cui infilerete i chiodi di garofano. Fra una riga e l'altra praticate delle incisioni verticali.
Ponetele a essiccare sopra un termosifone. Naturalmente potete creare tutti i disegni che la fantasia vi suggerisce.  Abbellite con qualche fiocchetto, le arance potranno fare bella mostra di sè anche appese all'albero di Natale. 


La frutta brinata

Il risultato migliore si ottiene con l'uva ma potete provare anche con spicchi di clementine o con  i frutti che preferite.
                                                                                    Occorrente:
uva
1 albume
zucchero bianco

Lavate un piccolo grappolo d'uva e asciugatelo. Immergetelo nell'albume e poi nello zucchero.Lasciatelo in frigorifero a rassodare per qualche ora. Sbucciate una clementina ed eseguite la stessa operazione. 
Sarà una delicata decorazione per la tavola delle feste.

 

Il cesto di pigne

E' facile in questa stagione, passeggiando per il parco o in una pineta, raccogliere delle belle pigne.
Già da sole bastano a creare un'atmosfera natalizia, ma se poi le riunite in un cestino e riuscite a creare un alberello magari aiutandovi  con un po' di colla a caldo, l'effetto sarà assicurato.
Io mi sono limitata a disporle in un cesto allugato  e a decorarle con quello che avevo: stecche di cannella, rametti di abete, i frutti del melograno nano che coltivo da anni sul balcone di casa.
Se volete un effetto più invernale, spruzzate le pigne con la neve spray, se invece vi piacciono scintillanti basterà incollarci sopra un po' di porporina dorata o argentata.
A me le pigne piacciono così, al naturale, e credo proprio che diventeranno il centro tavola del pranzo natalizio. 
E voi?
Cosa state preparando per Natale?




Nessun commento: