sabato 22 giugno 2013

Le ricette delle lettrici - Riso al forno con patate e cozze

Oggi inauguro una nuova rubrica: se avete una ricetta che vi sta particolarmente a cuore, che vi riesce sempre bene o che vi piacerebbe vedere pubblicata, potete inviarmela e sarò felice di pubblicarla.


Quella di oggi somiglia a una "tiella" spagnola ma in realtà è una ricetta pugliese.
Me l'ha inviata Tina, una simpatica amica del blog.



Riso al forno con patate e cozze

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di cozze
  • 250 g di riso parboiled
  • 3 patate medie
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio d'oliva
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • un po' di pangrattato
  • 2 pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
Le cozze vanno usate col guscio, quindi bisogna lavarle molto bene.  Dopo averlo fatto, apritele con l'apposito coltellino e tenete da parte il liquido che contengono: andrà filtrato perché servirà per la cottura. 
Intanto sbucciate le patate, tagliatele a rondelle e lasciatele in acqua.
In una teglia ponete l'aglio e il prezzemolo tritato, il pepe e un filo d'olio.
Mettete le cozze a mezzo guscio sul fondo e poi spargete il riso crudo. Lasciate qualche mitilo con entrambe le valve.
L'ultimo strato sarà composto di patate che formeranno una specie di coperchio.
Salate e pepate.
Cospargetele di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e pangrattato in modo che, una volta cotte, si formi una saporita crosticina.
Il riso si cuocerà con l'ausilio del liquido delle cozze, ma poiché non sarà sufficiente bisognerà aggiungere un bicchiere d'acqua calda leggermente salata.
Cuocete in forno  a 200° per circa un'ora.


Un'altra ricetta simile potete trovarla cliccando su :
 Riso al forno con patate e carciofi 


Qualche notizia in più sugli ingredienti


Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis Lamarck 1819) - chiamato comunemente muscolo nelle regioni nord-occidentali, peocio in quelle nord-orientali e cozza nell'Italia centro-meridionale, è un mollusco bivalve ed equivalve. Talvolta è impropriamente chiamato mitile.
Da un punto di vista delle calorie contenute nella parte edibile del mitilo, si ha una media di 58 calorie[3] ogni 100 gr.[4] Significativo l'apporto dietetico di ferro, ammontante a 5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile.[1]


Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali. Una patata di medie dimensioni (150 g), consumata con la buccia, fornisce 27 mg di vitamina C (45% della dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% della dose giornaliera raccomandata), 0,2 mg di vitamina B5 (10% della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 g) è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Oltre alle vitamine, ai minerali ed alle fibre, le patate contengono svariati composti fitochimici, quali i carotenoidi ed i polifenoli
 
Il riso, fra tutti i cereali, è l'alimento più completo: 100 g forniscono 350 chilocalorie con un notevole contenuto di fibra e vitamine, oltre a vari sali minerali. La sua digeribilità è superiore a quella degli altri cereali, tanto da essere assimilato in 60/100 minuti[senza fonte]. Il riso contiene acidi grassi essenziali: acido linoleico fra il 29-42%, e acido linolenico fra 0.8-1%. Ha un rapporto sodio/potassio di 5 mg di sodio ogni 100 di riso, e 9 mg di potassio.
Il riso è privo di glutine e quindi è un alimento prezioso per i soggetti celiaci e nelle allergie alimentari.

Fonte Wikipedia

Nessun commento: