venerdì 2 agosto 2013

Focaccia Blues: quando una focacceria pugliese sconfisse McDonald's


Il film

E' del 2009 il film documentario che narra la vicenda riportata nel titolo.
Ad Altamura, cittadina della provincia barese famosa per il suo pane DOC, nel 2001 aprì il primo Fast Food McDonald's che dopo appena un anno fu costretto a chiudere per mancanza di clienti. Infatti, in contemporanea,  aveva aperto  i battenti poco lontano la focacceria  dei fratelli Luca e Giuseppe Di Gesù.  La storia, ripresa dai giornali, fece ben presto il giro del mondo tanto da ispirare il film a cui hanno preso parte personaggi del calibro di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido.

La tradizione

TriticumE' indubbio che la focaccia, realizzata con farina di grano tenero o semola di grano duro, sia uno degli alimenti più apprezzati dai pugliesi e poiché si può mangiare anche fredda, non manca mai di accompagnare le scampagnate o le serate fra amici. La si può trovare appena sfornata in tutte le panetterie sia la mattina che la sera.
Ogni paese, anzi ogni famiglia ha la sua ricetta, ed io vi darò la mia personale. Fondamentalmente gli ingredienti si possono ricondurre  a un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio. Molti aggiungono anche una patata lessata che renderà la focaccia più saporita, ma non è indispensabile. Anche il condimento può variare secondo il gusto personale, dai pomodori rossi alle cipolle, oppure risultare assente su quella bianca che è ricoperta solo con una manciata di sale grosso e rosmarino.


Ecco la mia ricetta:

Ingredienti dell'impasto
500 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
1 patata media
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra da 25 g
1 cucchiaio pieno di sale fino
acqua quanto basta per impastare.

Per condire
una decina di pomodorini rossi
una manciata di olive nere
origano
capperi

Esecuzione
  • Setacciata la farina sulla spianatoia di legno, eseguite al centro la classica fontana e ponetevi la patata lessata e schiacciata con la forchetta. Aggiungete il sale e l'olio. Nel frattempo avrete posto a scaldare sul fuoco 400/500 ml d'acqua in un pentolino. Sciogliete il lievito di birra in una tazza con l'aiuto di un po' d'acqua calda e aggiungete un pizzico di zucchero per migliorare la lievitazione.
  • Versate il lievito al centro della fontana e lavorate energicamente aiutandovi con tutta l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  • Versate abbondante olio in una larga teglia. Stendetevi l'impasto e lasciatelo riposare per un paio d'ore. D'estate la lievitazione è più veloce. 
  • Intanto preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  • Scaldate il forno a 200°.
  • Quando l'impasto è bello gonfio affondateci dentro i pomodori e le olive a intervalli regolari. Spargete l'origano e i capperi. Salate leggermente e condite con un filo d'olio.
  • Infornate per un'ora.

Pane di Altamura
Pane di Altamura
      

Curiosità
La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione di cereali o di altri prodotti. La semola è una farina di granulometria maggiore dove i singoli componenti sono di forma arrotondata e con presenza di poca polvere. es.: zucchero semolato, o semola di grano duro.
Nell'uso comune, il termine farina serve ad indicare quella di grano e in particolar modo quella di grano tenero, mentre si usa la parola semola per la farina di grano duro. Per il loro ruolo nella fabbricazione di pane e di pasta, queste sono infatti le più diffuse nel mondo, tutelate dalle leggi dei diversi paesi. La legge italiana ne stabilisce chiaramente caratteristiche ed eventuali denominazioni con il Decreto del Presidente della Repubblica n.187 del 9 febbraio 2001[1]. Fonte Wikipedia

Se avete dubbi o domande sulla ricetta, non esitate a chiedere chiarimenti usando il modulo commenti o scrivendo all'e-mail, sarò felice di rispondervi.

Nessun commento: