venerdì 14 aprile 2017

Il Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga e la torta di mele


Una storia che parla al cuore (e allo stomaco) dei lettori. Suggestiva l'ambientazione nel Vermont, tanta dolcezza e buoni sentimenti. Una bella storia d'amore e personaggi ben tratteggiati per il romanzo di esordio di Louise Miller, che nella vita di tutti i giorni si occupa proprio di pasticceria. 


Un libro consigliato a chi ama le storie del tipo "Fuggo dalla città, mi seppellisco in campagna e trovo anche il vero amore..."   


Trama:

Non tutte le ciambelle riescono col buco.
Eppure Olivia Rawlings, rinomata pasticciera del più esclusivo club di Boston, sembra fare eccezione: con le sue forme abbondanti e i capelli tinti di viola, colleziona un successo dietro l’altro, concedendosi a servizi giornalistici e apparizioni televisive, nonché a una relazione clandestina col suo datore di lavoro, padre di famiglia. 

Una vita dolce e piena di sapore, almeno fino al giorno della festa per i 150 anni del club, quando Olivia, sotto gli occhi di tutti, incendia non solo la torta flambé ma l’intero locale. La sua carriera è – letteralmente – in fumo, e le tocca abbandonare il glamour della metropoli per rifugiarsi a Guthrie, uno sperduto paesino del Vermont, patria di musiche e balli folkloristici. 

Immersa nella vita di provincia in compagnia del cane Salty, Olivia crede di ritrovare la tranquillità necessaria per riordinare le idee. Tanto più che la burbera Margaret la assume come pasticciera nella propria locanda. Per una cittadina come lei, la casetta con veranda, il frutteto, la fragranza dei cibi genuini e le serate danzanti con la band del luogo sono un vero idillio. E l’incontro con Martin, tornato da Seattle per accudire il padre malato, la persuade di non essere più così sola al mondo.

Ben presto, però, qualcosa si incrina: nel piccolo paese i pettegolezzi cominciano a girare e la nuova arrivata, dipinta come una rovinafamiglie, ne è l’oggetto preferito. Fino a quando una visita a sorpresa getterà il villaggio nello scompiglio e Olivia si troverà a dover decidere se continuare a scappare o impastare gli ingredienti che la vita sembra offrirle. E magari scoprire che quel che vuole davvero non è come lo immaginava, ma addirittura migliore.

Titolo: Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga
Autore: Louise Miller
Casa Editrice: Sonzogno
Anno di edizione: 13 ottobre 2016
Pagine: 352

Prezzo: 17,50 euro

 Per quanto riguarda la torta di mele (unica ricetta che viene data nel libro) tutti hanno la propria, ed ecco la mia:





Ingredienti:
300 g di farina
150 g di zucchero
4 mele
3 uova
1 vasetto di yogurt o in alternativa del latte
100 g di burro fuso
2 cucchiai di uvetta ammollata
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo per decorare, cannella


In una ciotola frullate le uova con lo zucchero.
Aggiungete il burro continuando a frullare.
Aggiungete la farina setacciata e il vasetto di yogurt o il latte.
Infine setacciate il lievito in polvere, lasciatelo cadere nella ciotola e mescolate bene.
Versate metà dell'impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure già foderata di carta forno.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili due mele e disponetele sull'impasto insieme all'uvetta.
Versate il resto dell'impasto e  livellatelo bene.
Infine tagliate le altre due mele  a spicchi e disponetele a raggiera sulla torta.
Infornate a 180° per circa un'ora.
Quando la torta di mele sarà pronta (infilzatela con uno stecchino per essere sicuri che all'interno sia cotta), sfornatela, lasciatela raffreddare e spruzzatela con luna pioggia di zucchero a velo  e, se vi piace, con della cannella.

Nessun commento: